557° Anniversario dell’Apparizione della Madonna della Bozzola

A Garlasco (Pv), presso il Santuario della Madonna della Bozzola, si sta svolgendo il settembre mariano bozzolese 2022, tre settimane intense di festa e preghiera. Oggi, domenica 4 settembre,  è stato celebrato il   557° anniversario dell’apparizione della Madonna.

Nella messa solenne il Vescovo mons. Maurizio ha ricordando l’invito del vangelo di “essere suoi discepoli” come Maria che non ha esitato a rischiare tutto per amore. La proposta forte del vangelo –ha proseguito – ci chiede che ci accorgiamo della vita vera che il Signore ci dona, quella che passa dalla rinuncia di sé per generare relazioni fraterne in Cristo.

Nella conclusione della cerimonia, il Vescovo ha affidato a  Maria il tempo che si apre davanti a noi. Un tempo difficile, un tempo che metterà alla prova. Un tempo in cui il dono della pace verrà chiesto sempre più incessantemente ma purtroppo le ragioni della guerra continueranno ad essere forti. A Maria chiediamo di vivere in suo nome l’amore reciproco e di donarci la grazia del servizio utile e coraggioso.

Nelle prossime domeniche del mese proseguiranno i festeggiamenti dedicati alla Madonna. In particolare domenica 11 settembre, ricordiamo l’Incoronazione e la proclamazione a regina della Lomellina, con la solenne processione per le vie del paese, alle ore 16, con il simulacro della Madonna.

Un programma folkloristico, con buona musica, arricchirà queste giornate religiose e ogni sabato sera e domenica sarà aperto lo stand della festa dove saranno serviti piatti tipici locali.