I° Tappa: In Cammino con Maria

Sinodo Bozzolese: Comunione. Partecipazione e Missionarietà

Il 24 Settembre 2022  si è svolto il secondo pellegrinaggio sinodale bozzolese con meta al santuario della Cornabusa a Sant’Omobono Terme (Bg)  e all’Abbazia Mirasole ad Opera (MI).

Giunti alla Cornabusa siamo stati accolti dalla guida che ci ha raccontato la storia della grotta e del prodigio avvenuto grazie a quel piccolo simulacro di legno raffigurante la Madonna Addolorata che con le sue grandi mani sostiene il corpo esamine di suo figlio Gesù minimizzato nella sua fisicità, immagine figurata di ogni figlio morto che rientra sempre nel grembo materno.                        

Alle 10,30,  è iniziata la santa messa presieduta dal Vescovo Monsignor Assolari e concelebrata da padre Vittorio Carminati, dal diacono don Vincenzo Sonzogno e da don Michele, un giovane sacerdote di Cremona.                           La funzione si è svolta all’insegna della preghiera raccolta e partecipata  e, nel presentare le proprie difficoltà e le proprie fragilità, un ricordo speciale è stato offerto  per i  cari defunti.

Nella celebrazione abbiamo commosso il Vescovo che ha percepito la nostra identità bozzolese nell’esultante  canto finale dedicato alla Madonna della Bozzola.

Il pranzo all’insegna della convivialità ha aperto e rafforzato i legami di amicizia fra noi presenti che abbiamo assaporato il benessere dello “stare insieme”.

La recita del Santo Rosario nella piccola e  suggestiva cappella dell’ Abbazia di Mirasole  dedicata alla Madonna Assunta ha concluso la nostra giornata.

Un grazie sincero a padre Vittorio e a padre Gianluca che, con questi pellegrinaggi favoriscono il dialogo e ci invitano a conoscerci e a comprenderci per fare comunità.