esecuzione dei “Trois Chorals pour Grand Orgue” concerto d’organo in occasione dei 200 anni dalla nascita
domenica
30 ottobre 2022,
ore 21.00
Quest’anno ricorrono i 200 anni dalla nascita del grande compositore César FRANCK, nato a Liegi l’8 novembre 1822, il quale nella sua carriera stravolse la scrittura organistica del suo tempo portandola su nuovi orizzonti, pensando all’organo come una grande orchestra sinfonica. Proprio nel suo ultimo anno di vita (1890) scrisse i “Trois Chorals pour Grand Orgue” , trittico musicale considerato dall’intero mondo organistico come il suo più grande testamento spirituale. Tre composizioni che diventano l’apice di tutta la sua opera organistica, ognuna di spirito diverso, descrivendo ciascuna un mondo a sé e che eseguite in successione danno l’idea di un grande crescendo passionale, quasi a descrivere l’intera vita stessa del compositore che le ha create.
Domenica 30 ottobre 2022, alle ore 21.00 presso il Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco (PV) si avrà la grande opportunità (se non unica in tutta la provincia) di poter ascoltare dal vivo l’esecuzione integrale dei “Trois Chorals” al meraviglioso organo costruito nel 1939 da Vincenzo Mascioni recante numero d’op.519 ed ivi custodito con grande cura. Strumento pregevole dal carattere sinfonico, la cui tavolozza timbrica permette di eseguire alle sue tastiere una vasta gamma di repertorio, spaziando dal tardo barocco fino al periodo tardo-romantico. Complice della riuscita di questo strumento è la meravigliosa acustica del Santuario, capace di amplificare in maniera del tutto particolare ogni tipologia di registro, dal più vigoroso al più dolce, accompagnando l’organista in ogni suo respiro e gesto musicale, avvolgendo in ogni sua sfumatura l’uditore. Rimane attualmente uno degli organi più grandi della diocesi di Vigevano, con le sue 2054 canne e 28 registri reali disposti su due tastiere da 61 note ciascuna e pedaliera da 32 note.
Gli organisti impegnati in questo importante concerto sono il M° Simone Pietro Quaroni, il M° Matteo Saverio Grasso e il M° Emanuele Colosetti (titolare dell’organo del tempio bozzolese) i quali – accomunati da una grande amicizia e stima reciproca, nonché legati dalla passione per la musica di César Franck – hanno voluto organizzare questo grande evento musicale unico in tutta la zona per render omaggio al grande compositore parigino in occasione dei 200 anni dalla sua nascita.