Prosegue la Stagione Organistica Bozzolese del 2023, presso il Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco (PV), con il secondo appuntamento musicale in data 10 giugno alle ore 21.00 dedicato alla tradizione organistica tedesca omaggiando alcuni dei suoi più importanti esponenti, con opere di Johann Sebastian Bach, Franz Liszt, Felix Mendelssohn e Maximilian Reger, del quale quest’anno si celebrano in tutto il mondo i 150 anni dalla nascita.
Alle tastiere del pregevole organo Mascioni del 1939 siederà il M° Emanuele COLOSETTI: Classe 1995, all’età di 8 anni inizia i primi studi musicali assieme al M° Luca Fogarolo. Con l’inizio delle scuole superiori inizia a frequentare l’Istituto di Musica “A. Soliva” di Casale Monferrato iscrivendosi alla classe di pianoforte del M° Matteo Corda e successivamente del M° Mirco Cislaghi, e così partecipando alle attività didattiche del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Nell’ottobre del 2015 s’iscrive alla “Scuola di Restauro e Costruzione degli organi a canne” con sede a Crema e Cremona, esperienza che lo perfezionerà nella costruzione degli organi. Nell’aprile del 2017 inaugura a Mede (PV) il suo primo organo, arrivando sulle pagine dell’informazione nazionale. Si dedica con passione ad un lavoro di divulgazione dell’Arte Organaria nelle scuole. Attualmente è studente e prossimo laureando presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nel Triennio della Classe di Organo e Composizione Organistica del M° Daniele Boccaccio. Frequenta masterclass con J. Guillou, P. van Dijk. Dal Gennaio 2021 è organista titolare e direttore di coro presso il Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco (PV), sul pregevole organo costruito da V. Mascioni nel 1939 (II/P, 31), nonché direttore artistico degli eventi musicali del santuario. Viene chiamato ad esibirsi come solista in importanti rassegne organistiche quali “Organalia”, la “Rassegna organistica di Acqui Terme”, a Milano per la Rassegna organistica “Cantantibus Organis”, a Locarno (CH) per le “Matinèes Organistiche 2023”.
Il programma proposto dall’interprete si apre con il Preludio e Fuga in Si minore BWVV544 di J.S.Bach, opera nella quale si trovano compendiati il gusto per una sonorità monumentale, l’intensità drammatica dell’espressione e l’evoluzione del linguaggio contrappuntistico in uno stile quasi di dialogo fra le voci coinvolte. In secondo verrà eseguito il Prelude et Fugue sur le nom de B.A.C.H. di Franz Liszt, grande opera virtuosistica che può essere interpretata come un grande poema sinfonico di cui l’organo si fa orchestra, basandosi principalmente sulle note che compongono il nome di Bach (Si bemolle/La naturale/Do naturale/Si naturale). Viene poi proposta all’ascolto la Seconda Sonata in do minore op.65 di F.Mendelssohn, costituita da 4 movimenti. Infine, tre brani dai “12 pezzi per organo” op.59 di Max Reger, con l’intimo e appassionato Benedictus op.59/9, l’intricata e virtuosistica Toccata op.59/5 e la meravigliosa Fuga op.59/6 a conclusione del concerto.
Il prossimo concerto, dopo la pausa estiva, sarà in data 8 ottobre 2023 e vedrà come protagonista il giovane e talentuoso organista M° Matteo Saverio GRASSO.
Vi aspettiamo!