5 Ottobre 2024 – M° Giulio Piovani




Dopo la pausa estiva, riprende a pieno ritmo la “Stagione Organistica Bozzolese” 2024, una serie di concerti volti a valorizzare il pregevole organo Mascioni del 1939 custodito presso il Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco (PV), la cui direzione artistica è affidata al M° Emanuele Colosetti, qui organista titolare.

Il terzo appuntamento sarà tenuto il prossimo sabato 5 Ottobre alle ore 21.00 dal giovane organista M° Giulio Piovani, il quale proporrà un programma interamente dedicato alle composizioni organistiche del compositore anglosassone Charles Villiers Stanford, del quale quest’anno ricorrono i cent’anni dalla sua scomparsa. Una letteratura sin da ora mai affrontata in concerto all’organo del Santuario, che sicuramente stupirà i presenti e i più attenti uditori per le sue capacità foniche ed espressive incredibilmente affini a questo repertorio. 

 ll programma comporta l’esecuzione di due raccolte di preludi per organo (12 in totale) intitolate “Six Short Preludes and Postludes” op.101 e op.105, insieme a due grandi pagine caratterizzate da una scrittura altamente virtuosistica e di grande difficoltà esecutiva, ovvero la “Fantasia and Fugue” Op. 103 e la titanica “Installation March” Op. 108. 

 Questo concerto ha inoltre il grande lustro di fregiarsi dell’appoggio della “The Stanford Society” di Dublino, importante e prestigioso ente musicale dedito alla valorizzazione di questa grande figura del campo musicale anglosassone, realtà della quale il M° Piovani è il primo italiano a farne parte attiva. 

 Già laureato in Chimica presso l’università degli Studi di Pavia col massimo dei voti, nel 2005 Piovani consegue presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria il Diploma in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode, nella classe di Giuseppe Gai, e con Massimo Nosetti si perfeziona presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo, ottenendo il Diploma Accademico di Secondo Livello in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode. Ha ottenuto riconoscimenti in più concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il 1° premio assoluto alla XII edizione (2007) del Concorso Nazionale “Città di Viterbo”, il 1° premio assoluto (2° premio non assegnato) alla VII edizione (2010) del Concorso Nazionale “San Guido d’Aquesana”, il 3° premio alla V edizione (2008) del Concorso Internazionale “Hermann-Schroeder-Preis”. Nel 2010 è stato nominato Consulente Diocesano per la tutela del patrimonio organario per la Diocesi di Vigevano; dal 2011 è organista titolare della chiesa evangelica valdese di Milano. Ha inciso l’opera integrale per organo di Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889) per l’etichetta Tactus in 6 CD + DVD, che ha ottenuto ampi consensi di critica (tra cui “5 diapason”), e l’opera integrale per organo di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) per l’etichetta Brilliant classic, in 3 CD, pure accolta più che favorevolmente dalla critica. È membro della Charles Stanford Society, primo italiano a farne parte. Attualmente è titolare della cattedra di Organo principale presso il conservatorio “V. Bellini” di Catania. 

Programma

omaggio a Charles Villiers Stanford (1852 – 1924):

Six Short Preludes and Postludes, First Set, op. 101

I. Allegretto

II. Allegro non troppo e pesante

III. Allegro non troppo

IV. Andante tranquillo

V. Andante maestoso (Founded on an old Irish church melody)

VI. Andante con moto (Founded on an old Irish church melody)

    Fantasia and Furgue, Op. 103

    Installation March, Op. 108

    Six Short Preludes And Postludes, Second Set, op. 105

    I. Andante tranquillo (On a theme of Orlando Gibbons – Song 34)

    II. Allegro (On a theme of Orlando Gibbons – Song 22)

    III. Lento

    IV. Allegro moderato (On a theme of Orlando Gibbons – Song 24)

    V. Allegretto (TRIO)

    VI. Allegro